PassioneCommodore.it

Menu

Home Storia Commodore Commodore PET Commodore VIC-20 Commodore MAX Machine Commodore 64 Commodore 16 Commodore 128 Commodore 65 Amiga 500 Amiga 600 Amiga 1200 Riparazioni C64 Datassette Manutenzione Riparazioni Amiga 500 Test Riparazioni Alimentatori C64 VIC20 Formattare Floppy Disk 720 Kb Alimentatore ATX per Amiga 500 Sostituire Floppy Drive Amiga con Floppy Drive PC Creare Cassette per CBM64-128, Vic20 e CBM16 Trasferire File PC-Amiga (Amiga Explorer) Trasferire file PC-Amiga (ADF Sender Terminal) Visualizzare Immagini e Foto PC-C64 Visualizzare Immagini e Foto PC-Amiga Costruire Cavo Seriale Null-Modem Cavo Video Scart C64, C128, Vic20 Adattatore Joystick C64/C16 Restauro estetico Emulatori Adattatori SD2IEC BASIC Collezionare Commodore Retrogaming Altri Computer Vintage Giochi Non Ufficiali

Accedi al manuale utente
Machintosh 128k 512k (inglese)

E' facile comprendere come oggi il Macintosh 128k sia uno dei computer più ricercati dai collezionisti. Fu un computer innovativo grazie e soprattutto al fatto che tutto il sistema era contenuto in un unico blocco facile da spostare, con monitor integrato, sistema operativo a finestre, mouse e programmi pre-installati. Tutto questo agli albori della progettazione di home computer (siamo nel 1984).

bottom corner

macintosh 128k

MACINTOSH 128k (MAC)

Il Macintosh, conosciuto anche come Mac, è una linea di computer personal prodotta da Apple Inc. La prima versione del Macintosh, chiamata Macintosh 128K, è stata lanciata il 24 gennaio 1984. Il Macintosh ha introdotto numerose innovazioni, tra cui l'utilizzo di un'interfaccia grafica a icone e un mouse come mezzo di input principale, anziché i comandi basati su testo utilizzati nei sistemi operativi DOS e Unix dell'epoca.

Indimenticabile fu la presentazione fatta da Steve Jobs del primo Macintosh avvenuta il 24 gennaio del 1984, all'incontro annuale degli azionisti della Apple a Cupertino (Santa Clara, California).

Il Macintosh originale aveva un processore Motorola 68000 a 8 MHz, 128 KB di memoria RAM e un disco rigido da 3,5 pollici da 400 KB. Nel corso degli anni, Apple ha continuato a aggiornare e migliorare il Macintosh, introducendo nuovi modelli con caratteristiche hardware più avanzate, come processori più veloci, maggiore capacità di memoria e storage, e schede grafiche più potenti.

Il Macintosh 128K è stato progettato per essere facile da usare per gli utenti non esperti di computer (si parla dei primi "home computer", con un'interfaccia grafica intuitiva che consentiva di accedere alle funzioni del computer tramite icone e menu. È stato anche dotato di una serie di applicazioni software integrate, tra cui un editor di testo, un'applicazione per la creazione di grafica e un programma per la gestione dei file. Tutto l'hardware e il monitor in un unico blocco senza doversi dotare di sceen esterni o TV, compatto e portabile.

Il Macintosh 128K è stato il primo passo di Apple verso l'affermazione del Macintosh come una delle piattaforme di elaborazione di testi e di creazione grafica più popolari e utilizzate. Anche se ora è considerato come un prodotto datato, il Macintosh 128K è stato indubbiamente un prodotto rivoluzionario per il suo tempo e ha segnato l'inizio di una lunga e duratura serie di computer Macintosh. Nel corso degli anni, il Macintosh è diventato una piattaforma popolare per l'elaborazione di testi, la creazione di grafica e la produzione audio e video. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua stabilità, il Macintosh è stato utilizzato in molte industrie, tra cui la pubblicità, l'editoria, la grafica e l'intrattenimento.

Nella slide sotto alcuni esempi di giochi per il Machintosh 128k:

Mac 128k Mac 128k Mac 128k Mac 128k Mac 128k

Il Macintosh 128K è oggi un oggetto da collezione perché è stato il primo computer della Apple a utilizzare un'interfaccia grafica utente (GUI) e il primo ad utilizzare il sistema operativo (SO) Macintosh. Inoltre, è stato uno dei primi personal computer ad essere ampiamente utilizzato nell'ambiente professionale e nell'istruzione. La sua importanza storica e il suo contributo all'evoluzione dei personal computer lo rendono un oggetto di interesse per i collezionisti.

HomePage | passionecommodore.it | Privacy Policy | Cookie Policy